Io compost, in quanto sono

Il compostaggio è un processo di riciclaggio dei rifiuti organici attraverso il quale si ottiene un ottimo fertilizzante naturale, chiamato compost. Noi vi diciamo come si fa.

I rifiuti organici biodegradabili, che produciamo ogni giorno nel nostro ciclo di alimentazione e di produzione, sono la base per il processo di decomposizione che prende il nome di compost. Le sostanze che decomponendosi formano il compost sono i materiali organici biodegradabili che si suddividono in umidi e secchi.

Umidi | scarti di frutta, verdura, pane ammuffito, ossa di animale, gusci d’uova, lettiere biodegradabili  di animali erbivori, filtri del tè e fondi del caffè.

Secchi | foglie secche, segatura, paglia, rametti, trucioli e cortecce, carta comune e carta da cucina, cartone, tessuti 100% naturali.

Il compostaggio contribuisce a risolvere il problema dei rifiuti, diminuendo del 30-40 % la quantità di spazzatura da smaltire, con il taglio significativo di tutti i costi economici e ambientali connessi.

Contribuisce a ridare fertilità al suolo tramite una rigenerazione naturale, priva di concimi chimici. In città il compostaggio, per chi ha a disposizione uno spazio adatto per farlo, oltre ad un’accurata raccolta differenziata, dovrebbe diventare l’imperativo di ogni cittadino consapevole. Scarica l’Almanacco e vedi come fare.

Torna al Diario di Sopravvivenza

Parliamo di

Design, architettura, arte, grafica, letteratura, musica, cinema, serie tv, ambiente, nuove tecnologie e tendenze comunicative. 

Ultimi articoli

Noi vediamo

Sempre qualcosa di un pò fuori dagli schemi, inevitabilmente meno commerciale ma incredibilmente interessante.

Iscriviti per scaricare la tua copia gratuita della rivista

Torna al Diario di Sopravvivenza