Ygor Marotta e Ceci Soloaga proiettano disegni, poesia e animazione su qualsiasi superficie. Pedalando sui loro tricicli (suaveciclos), dotati di computer e proiettore vanno in giro per le strade a dipanare storie fantastiche e illuminare la notte brasiliana.
Hanno realizzato quattro short films (corti cinematografici) basati su disegni fatti a mano libera che prendono vita grazie all’animazione digitale. Fanno seminari con i bambini a cui lasciano la libertà di disegnare i loro personaggi immaginari o preferiti. In seguito loro li rielaborano e danno vita a gioiose sequenze filmiche che proiettono sui muri dei palazzi in giro per le città di tutto il mondo.
I personaggi volano e corrono sulle strade, in diversi paesaggi, interagiscono con il contesto reale, prendono vita grazie ad un’app e animano a loro volta i muri delle città. Le animazioni sono create su misura per ogni ambiente, addirittura modificate in diretta grazie alla strumentazione che permette ai due artisti di realizzare le splendide performance che hanno portato in tutto il mondo, dalla Spagna, alla Russia, alla Cina.
Le installazioni offrono uno spazio dove l’immaginazione può correre libera tra i disegni che prendono corpo grazie al video mapping. Vi consigliamo di guardare il loro sito che è ricco di materiale e se vi riesce di intercettarli per le vie del mondo non lasciateveli scappare.